top of page
kasia karnas about last_edited.jpg

Mi chiamo Kasia Karnas, sono nata nell'81 a Jaroslaw, una bellissima città in Polonia e vivo in Italia dal 2000. Già da bambina ho scoperto di amare le scienze - la matematica, la biologia e la chimica - e l'arte in ogni sua espressione. A distanza di anni posso confermare che la ricerca è stata da sempre la mia guida.

Nel 2000 conseguo il mio diploma come perito in economia aziendale
e nello stesso anno mi trasferisco.

Qui comincia la vera ricerca. Studio autonomamente molte delle tecniche d'espressione artistica e artigianale:  papier-mâché, ritrattistica, cucito, traforo, ferri e uncinetto, macramè, bricolage, design, restauro. Non abbandono le scienze e ricerca, proseguo con la fitoterapia e la botanica che sto approfondendo tutt'ora collocandola nelle tematiche ambientalistiche, mi appassiono di agricolture rigenerative e coltivo
la tradizione famigliare di trasformazione alimentare.

Dal 2004 circa mi dedico all'artigianato. Insegnando durante i corsi per bambini ed adulti in una piccola Galleria d'Arte del paese, scopro che condividere miei saperi da molte soddisfazioni sia a me sia a chi riceve il mio insegnamento. Nel 2013 apro il mio laboratorio ma mi trovo costretta a chiuderlo nel 2019. Nel 2020, grazie alle precedenti collaborazioni con la costumista Francesca di Giuliano ho partecipato alla realizzazione di alcuni costumi per la  Grøenlandia Srl - Roma.

Attualmente mi occupo di design, cucito, macramè, ritrattistica,
accessori e gioielli, complementi d'arredo, restauro e decorazioni.

Alla fine di 2016 con "SpiritoDelBosco" descrivevo una linea di accessori che prende l'ispirazione dal mio amore per la Natura.  Con il tempo pero ho osservato che questa definizione non riguardava gioiello in se ma ciò che quel accessorio rappresentava. Piccola flora, le minuzie invisibili, le storie e le loro proprietà. Quel legame indissoluto con l'Universo. Uno dei modi di vivere la Felicità.

​

"In ogni passeggiata a contatto con la Natura si riceve molto di più di ciò che si cerca" [John Muir]

 

A pari passo con la flora selvatica si sviluppano lavori in macramè. Gli appendipiante consentono di creare delle Foreste Volanti al interno delle abitazioni anche lì dove davanzali delle finestre non lo permettono.

Gli arazzi in macramè ornano le pareti, porte e le finestre, creano anche sfondi meravigliosi delle cerimonie all'aperto e al chiuso.

spirito del bosco kasia carnas magia della natura piante spontanee.png
streKa.jpg

 

"StreKa" è il progetto iniziato nel 2015 con una pagina su Facebook dove,

seguendo indicazioni astrali uniti ai giorni della settimana,

pubblicavo antichi saperi della fitoterapia, della conservazione

e della trasformazione alimentare, tramandatami dalle mie avi. 

 

Questa parte di SpiritoDelBosco per un periodo si era messa in stand-by,

stava aspettando il momento e posto giusto

per riprendere la sua attività pubblica.

Nel 2020 nasce il blog su questo sito dove continuo, con un pizzico

di ironia, percorrere la mia strada da streKa,

che nella realtà non ho mai smesso di perlustrare.

bottom of page