top of page

Rosa Canina e il suo falso frutto (Cinorrodo).

Aggiornamento: 19 ott 2020




Rosa canina

Rosa canina è un arbusto coi rami inarcati e spine forti e uncinate. Foglie sono composte da 5-7 foglioline. Fiori profumati composti da 5 petali, rosa o bianchi. Fiorisce maggio/giugno. Frutta matura a settembre/ottobre. E’ ovale o rotonda, con dura e lucida superficie. Nel polposo nucleo si trovano numerose, bianchi o gialli, frutti (noccioline) che possiedono setole pungenti.

Cresce vicino ai boschi, lungo le strade di campagna, sui campi incurati.


Per non confonderla con le altre rose selvatiche https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=6522

L’uso

Nell'alimentazione e medicina si usano:

- Frutto della rosa canina (rosae fructus, sin. Fructus Cynosbati cum seminibus – frutto intero con le noccioline e sine seminibus – senza noccioline)

- fiore della rosa canina (rosea flos, sin. Rosea petalae – petali di rosa)

La raccolta

La raccolta avviene nei mesi di maggio/giugno per i fiori e settembre/ottobre per la frutta.

Frutti vengono raccolti a mano, preferibilmente coi guanti, per via delle spine molto pungenti con le quali la pianta si difende. Frutto dev'essere rosso ma ancora duro. Frutti troppo maturi o gelati perdono la parte di vitamina C. Vanno raccolti nelle giornate serene, dopo che la rugiada si è ben asciutta, perché umidità danneggerebbe raccolto sia di frutta sia dei fiori.

Essiccazione

Le si può seccare sia sane sia snocciolate. Piccole quantità possono essere essiccate nelle essiccatrici naturali(1) posizionate nei posti caldi e ventilati, tipo sottotetto di legno,  oppure di lamiera durante giornate di sole. Se fa freddo e l’umidità è tanta consiglio essiccatrici elettriche(2) (con o senza timer) in temperatura 35°C, ciò permette di mantenere la maggiore quantità di vitamina C.

Raccolta nel tempo giusto e essiccata correttamente la frutta dovrebbe mantenere colore naturale e sapore agro-dolce.

Petali di rosa vanno essiccati come la frutta, o nelle essiccatrici naturali stendendo uno strato fino di petali o nelle essiccatrici elettriche a 35°C.

Sostanze attive di base

Il frutto della rosa canina contiene 1,8 % della vitamina C, caratenoidi, flavonoidi, taninni, acidi organici, zuccheri, xantofille, pectina e in quantità minori vitamine B1, B2, E, K e P, alcuni oli essenziali (tra cui geranido, citronellolo, nerolo) e sali minerali.

Le applicazioni

La rosa canina è conosciuta dall'umanità da millenni. Nei  tempi primitivi era usata come nutrimento, e dopo nella medicina. Era conosciuta da tutti i medici dell’antichità, come Ippocrate, Dioscoride, Teofrasto e altri.

Nella medicina popolare si usava frutta di rosa canina nella cura di ipertensione, malattie del cuore e fegato. Petali invece nella indigestione, mal di gola, ferite e malattie della pelle.

Frutta della rosa sono anzitutto una fonte ricca di vitamina C, servono per rinforzare l’organismo. La vitamina C naturale è molto più efficace della sintetica. Rosa canina ha applicazione anche come antispasmodico, diuretico, colagogo (colecinetico), antinfiammatorio, antiscorbuto. Frutti della rosa si usano come medicine vitaminiche nel raffreddore o stati influenzali, ma anche nel catarro del tratto digestivo, l’ulcera dello stomaco e/o duodenale, nelle malattie infettive durante la convalescenza.

Preparati

INFUSO

In 1 bicchiere dell’acqua bollente aggiungere un cucchiaio di frutta sminuzzata, coprire e lasciare nell'infusione per 15 min.

Bere 1 bicchiere 3 volte al giorno in anemia, avitaminosi e nel indebolimento generale. Anche nell'insonnia e nevrosi per rinforzare le difese naturali dell’organismo.

DECOTTO

In 1 bicchiere di acqua calda aggiungere 1 cucchiaio di frutta sminuzzata, cuocere per 5 min sul fuoco lento non portando all'ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare coperto per 15 min, passare con passino. Bere 1 bicchiere 3 volte al giorno come sostanza diuretica, regolatore del metabolismo, vitaminica, per prevenire catarro dell’intestino, nelle malattie e disturbi nel tratto urinario, anche nei reumatismi e diabete.

TINTURA

A 500 g di frutta aggiungere 250 g di zucchero e 1 l di vino forte oppure 0,75 l di vodka pura. Mettere da parte in un posto caldo per una settimana, agitando ogni tanto. Dopo la settimana passare preparato attraverso un panno di cottone o lino ( va bene anche la garza, forse è la migliore) strizzando bene. Liquido ottenuto versare nelle bottiglie di vetro scure e conservare in frigorifero. Bere 2 volte al giorno un bicchierino (tipo grappa) per stimolare appetito, metabolismo e digestione, specialmente dopo intossicazioni alimentari.

VINO I

In una damigiana da 10 lt versare 5 kg di frutta (sana) di rosa canina, aggiungere 2 kg di zucchero sciolto nell'acqua bollente (prima di versarla sulla frutta rifreddarla) e lievito di vino. Chiudere con tappo di ovatta per 3 giorni, dopo sostituire il tappo di ovatta con tappo di sughero/plastica con il tubo di fermentazione(3). Lasciare fermentare per 4 settimana in un posto buio, è bene anche scegliere una damigiana di vetro scuro. Alla fine della fermentazione travasare il vino(4) e lasciarlo decantare. Bere un bicchiere prima di dormire come medicina fortificante e altovitaminica. Particolarmente rinforza il cuore.

VINO II

Sempre in una damigiana di vetro scuro versare la frutta snocciolata della rosa canina con zucchero sciolto nell'acqua bollita in proporzioni 1 kg di frutta : 1 kg di zucchero : 4 l d’acqua. Chiudere con tappo d’ovatta per 3 giorni, poi passare al tappo con tubo di fermentazione. Lasciare in un posto lontano dalla luce per la fermentazione. Una volta terminata la fermentazione e la frutta si è depositata sul fondo e ha smesso di circolare su e giù, vino si travasa per decantare. Versare nelle bottiglie di vetro scuro. Frutta che è rimasta si può riutilizzare ancora una volta, sempre nelle proporzioni precedenti 1:1:4

Infuso di petali si usa per lavare la pelle, è rinfrescante.

Nella cosmetica acqua di rose come sottoprodotto della distillazione, è usata come tonico antisettico. Lascia la pelle liscia. Specie per le pelli secche, sensibili e facilmente irritabili.

Olio di rosa è usato nell'industria dei profumi e come supplemento di saponi e creme.

Spero che tutto sia chiaro, nel caso contrario scrivete! :)

--------------------------------------------------------------------------------------

http://www.youtube.com/watch?v=vkEZYNnvGsg recensioni prima di comprare una essiccatrice elettrica 

(4)   Importante

Tabella delle fasi lunari secondo il tipo di vino

Luna piena: favorevole per tutti i tipi di vino

Luna quarto: per vini da invecchiamento e vini dolci

Luna nuova: non consigliabile per lavorare vini

Primo quarto: periodo per ottenere vini più frizzanti


-------------------------------------------------------------------------------------- L'articolo a cura di Kasia Karnas.


Bibliografia: Burkle Lennihan " Zdrowie z Natury", 2014 Magdalena Gorzowska "Zioła - Jak zbierać, przetwarzać, stosować", 2013 Mateusz Emanuel Senderski "Zioła. Praktyczny poradnik o ziołach i ziołolecznictwie", 2009

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page